IL POSTO GIUSTO! CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE INCLUSIVA

postogiusto.png

Campagna informativa sulle pratiche inclusive attuate dal DILBEC diffusa sui canali ufficiali di Istituto

a cura di: Prof. Maria Gabriella Pezone, dott.ssa Pasqualina Uccello, dott.ssa Angela Pecorario Martucci.

con la partecipazione di: dott. Carmelo D’Amelio, dott. Francesco Trasacco, Domenico Coppola, Roja Corrente, Yuri Cutillo, Giovanna Delle Femine, Claudia Lombardi, Martina Menditto, Anna Pirozzi, Rosaria Roviello, Francesco Saverio Sarnelli, Fiorella Tommasone, Andrea Zaccardi.

Service audio-video: Davide Uccella

Servizio Inclusione, Disabilità, DSA

Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (DILBEC)

Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre 2023) il DILBEC presenta Il posto giusto!, la campagna di sensibilizzazione sulla partecipazione inclusiva alla vita universitaria da parte di tutti e di ciascuno, compresi gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.

Il Servizio Inclusione del dipartimento, in collaborazione con il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA di Ateneo (CID), è impegnato a supportare ed affiancare coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nel loro percorso di studio per motivi legati alla disabilità, ai disturbi specifici dell'apprendimento o anche semplicemente a limitazioni psicofisiche transitorie.

Quest’anno il DILBEC presenta una campagna social volta a promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei servizi di inclusione come il tutorato, le attrezzature assistive disponibili, e la piena accessibilità alle strutture e all’offerta formativa del Dipartimento.

La campagna è veicolata, oltre che da una serie di video e materiali informativi online, anche da una grafica e da un logo di nuova realizzazione e da pannelli segnaletici ideati ad hoc sul tema de “Il posto giusto”: il messaggio è volto a promuovere una vita universitaria realmente inclusiva a partire da elementi di immediata praticità, come il rispetto degli stalli riservati al parcheggio degli studenti disabili.

Il concept cui si ispirano il titolo della campagna e il logo, infatti, prende inizialmente spunto dall’invito a non occupare senza diritto il parcheggio per disabili, invito che viene espresso con la domanda “sei al posto giusto?”: di qui si prende le mosse per descrivere le iniziative e le pratiche adottate dall’Ateneo per realizzare pienamente l’inclusione, perché l’Università sia davvero il luogo deputato alla condivisione libera e proficua della conoscenza e di sani rapporti umani: in breve, il “posto giusto” per tutti.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype