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    Maria Teresa FRANCO

    Insegnamento di LINGUA SPAGNOLA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Spagnolo

    Contenuti

    L’insegnamento prevede l’acquisizione di competenze grammaticali, lessicali e comunicative, scritte e orali, prossime al livello B1.
    Durante il percorso, lo studente sarà coinvolto in attività volte a sviluppare le quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale) previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.
    L’insegnamento intende, inoltre, fornire conoscenze di base relative al sistema politico e delle autonomie locali dello Stato spagnolo e alla realtà socioculturale del mondo ispanofono. Particolare attenzione sarà dedicata alle principali caratteristiche di alcune varietà regionali dello spagnolo e alla sua presenza e diffusione nel mondo.

    Testi di riferimento

    Lingua e grammatica
    - C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C.M. Kondo Pérez, Gramática. Nivel elemental A1-A2 (Ed. 2022), Anaya ELE, Madrid, 2022.
    - C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C.M. Kondo Pérez, Gramática. Nivel medio B1 (Ed. 2022), Anaya ELE, Madrid, 2022.

    Dizionario online
    https://www.rae.es/

    Consigliati
    - R. Alonso Raya, A. Castañeda Castro, P. Martínez Gila, L. Miquel López, J. Ortega Olivares, J.P. Ruiz Campillo, Gramática básica del estudiante de español (Nueva edición revisada). A1-B2. Difusión. Editorial de Español como Lengua Extranjera, Barcelona, 2021.

    Ulteriore materiale didattico di lingua, grammatica, cultura e società sarà fornito nel corso delle lezioni.

    Erasmus, studenti stranieri e non frequentanti, sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di far raggiungere allo studente un grado di competenza scritta e orale della lingua spagnola prossima al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Livello B1 soglia del QCER).
    L’insegnamento intende altresì fornire alcune conoscenze di base relative all’ambito linguistico e socioculturale della Spagna e dei Paesi di lingua spagnola.
    • Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Alla fine del percorso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali chiari di difficoltà intermedia.
    • Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà essere in grado di produrre testi scritti semplici ed esprimersi su argomenti che gli siano familiari o di interesse, dimostrando di poter interagire in diverse situazioni che si possono presentare viaggiando in un Paese ispanofono.
    • Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
    Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare autonomamente nella lettura e nell’interpretazione dei contenuti trattati. Dovrà inoltre dimostrare di possedere consapevolezza del proprio livello di competenza linguistica e di essere pronto a intervenire con i correttivi opportuni.
    • Abilità comunicative (communication skills)
    Al termine delle attività formative, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello intermedio in maniera coerente e appropriata rispetto al contesto situazionale proposto.
    • Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teoriche affrontate durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito. Il corso prevede l’insegnamento della lingua spagnola da un livello iniziale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali interattive e partecipate. Esercitazioni individuali e di gruppo. La frequenza non è obbligatoria ma, poiché le lezioni avranno carattere interattivo, è fortemente consigliata. Sarà adottato uno stile di insegnamento dinamico e partecipativo al fine di incoraggiare lo studente a confrontarsi attivamente con i contenuti trattati.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in un colloquio orale in lingua spagnola sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni realizzate in aula.
    La prova orale intende accertare:
    • la conoscenza degli argomenti trattati durante le attività didattiche;
    • la capacità di comprensione orale;
    • il possesso di un’adeguata capacità comunicativa;
    • la capacita di interazione.
    La valutazione è espressa in trentesimi e l’esame si intende superato con una votazione minima di 18/30. Nei casi di particolare merito, al voto massimo di 30/30 può essere aggiunta la lode. Per superare l’esame (18/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del programma oggetto del colloquio orale.

    Altre informazioni

    Le dispense e i materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti.

    Programma del corso

    Oltre alle strutture grammaticali, comunicative e lessicali, nel corso delle attività didattiche verranno fornite nozioni di base relative al sistema politico spagnolo e affrontati alcuni aspetti della realtà linguistica e socioculturale del mondo ispanofono.

    • Lingua e grammatica
    - L’alfabeto. Suoni e accenti
    - I pronomi personali soggetto
    - I saluti formali e informali
    - Genere e numero dei sostantivi
    - Gli articoli determinativi e indeterminativi
    - Genere e numero degli aggettivi
    - Verbi ser, tener e llamarse (introduzione ai verbi pronominali e riflessivi)
    - Lessico delle professioni e dei mestieri
    - I numeri cardinali (0-100)
    - La descrizione fisica con ser, tener e llevar
    - I colori
    - Gli aggettivi e i pronomi possessivi
    - La famiglia
    - Verbi speciali. También e tampoco: esprimere accordo e disaccordo con le opinioni altrui
    - Gli hobby, lo sport e il tempo libero
    - Está/n e hay: usi e differenze
    - Lessico della casa, dei negozi e della città
    - Preposizioni e avverbi di luogo
    - Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi
    - Il presente indicativo dei verbi regolari: usi, morfologia e indicatori temporali
    - L’ora, i giorni della settimana e i mesi dell’anno
    - I verbi di movimento. Differenza tra ir(se)/venir(se) e llevar(se)/traer(se)
    - Preposizioni (focus sulla differenza tra por e para)
    - Il presente indicativo dei verbi irregolari
    - Avverbi di quantità
    - Aggettivi e pronomi indefiniti
    - I verbi riflessivi: la routine quotidiana
    - Il futuro próximo (perifrasi verbale ir a + infinito): usi, morfologia e indicatori temporali
    - Perifrasi verbali e verbi modali
    - Esprimere opinioni, necessità, divieti, etc.
    - Gli aggettivi e i pronomi interrogativi/esclamativi
    - Il gerundio. Estar + gerundio: usi e morfologia
    - Il participio passato dei verbi regolari e irregolari
    - Il passato prossimo: usi e indicatori temporali
    - Differenze tra passato prossimo e presente
    - Parlare di esperienze personali utilizzando il passato prossimo e gli avverbi (nunca, ya, todavía, todavía no.)
    - Il complemento diretto e indiretto
    - Il passato remoto dei verbi regolari e irregolari: usi e indicatori temporali
    - L’imperfetto
    - Descrizione del passato e della routine nel passato
    - Differenze tra imperfetto e presente
    - Differenze tra passato remoto e imperfetto
    - Differenze tra passato remoto e passato prossimo
    - Il trapassato prossimo: usi e indicatori temporali
    - Differenze tra trapassato prossimo e passato remoto
    - Parlare di nuove esperienze personali (nunca, nunca antes.)
    - Ser e estar: usi e differenze
    - Aggettivi per descrivere la personalità e il carattere
    - Aggettivi che cambiano di significato con ser e estar
    - Il futuro semplice: usi e differenze con il presente e il futuro próximo
    - Il condizionale semplice. Usi. La forma di cortesia
    - Lessico dei cibi e delle bevande
    - Il modo imperativo (affermativo e negativo)
    - Il modo congiuntivo

    • Cultura
    - La lingua spagnola nel mondo
    - Dialetti e varietà linguistiche dello spagnolo
    - Il sistema politico e l’organizzazione territoriale dello Stato spagnolo
    - Festività della Spagna, tradizioni popolari, usi e costumi locali

    Competenze grammaticali CFU 2
    Competenze lessicali CFU 1,5
    Competenze comunicative CFU 2
    Cultura e società CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Spanish

    Contents

    The course aims to achieve the acquisition of grammatical, lexical, and communicative skills, both written and oral, at a level close to B1.
    Students will participate in activities designed to develop the four language skills (reading, listening, speaking, and writing) as required by the Common European Framework of Reference (CEFR).
    The course aims also to provide basic knowledge on the political system and local autonomies of the Spanish State, as well as the sociocultural landscape of Spanish-speaking world. Special attention will be given to the main characteristics of some regional varieties of Spanish and its growing presence in the world.

    Textbook and course materials

    Language and Grammar:
    - C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C.M. Kondo Pérez, Gramática. Nivel elemental A1-A2 (Ed. 2022), Anaya ELE, Madrid, 2022.
    - C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C.M. Kondo Pérez, Gramática. Nivel medio B1 (Ed. 2022), Anaya ELE, Madrid, 2022.

    Online dictionary
    https://www.rae.es/

    Recommended:
    - R. Alonso Raya, A. Castañeda Castro, P. Martínez Gila, L. Miquel López, J. Ortega Olivares, J.P. Ruiz Campillo, Gramática básica del estudiante de español (Nueva edición revisada). A1-B2. Difusión. Editorial de Español como Lengua Extranjera, Barcelona, 2021.

    Additional resources and study materials will be made available during the course.

    Students not attending classes, as well as Erasmus and foreign students, are required to contact the professor to agree upon the study material.

    Course objectives

    The course aims to provide students with oral and grammatical competencies close to the B1 level of the Common European Framework of Reference for Languages(CEFR). Additionally, it aims to provide students with basic knowledge related to the linguistic and sociocultural aspects of Spain and Spanish-speaking countries.
    • Knowledge and understanding
    By the end of the course, students should be able to understand clear written texts and oral messages of intermediate difficulty.
    • Applying knowledge and understanding
    Students should be proficient in producing simple written texts and speaking about familiar topics or topics of interest, demonstrating the ability to interact in different situations that may arise while traveling in a Spanish-speaking country.
    • Making judgements
    Students should be capable of independently interpreting the course contents. They should also demonstrate awareness of their language proficiency level and be prepared to self-correction.
    • Communication skills
    By the end of the course, students should be able to hold an intermediate-level conversation coherently and appropriately to the proposed situational context.
    • Learning skills
    Students are expected to demonstrate acquisition of the language skills and theoretical knowledge covered during the lessons.

    Prerequisites

    No prior knowledge of the language is required.

    Teaching methods

    Interactive lessons and activities. Group and individual work. Class attendance is not mandatory but highly recommended. The teaching style emphasizes interactivity and participation, encouraging students to engage with the content actively.

    Evaluation methods

    The assessment method consists of an oral exam in Spanish which includes topics covered by the course. It tends to verify knowledge acquired during the course and through class activities.
    The oral exam aims to assess:
    • the knowledge acquired by students concerning the contents of the course;
    • the students’ listening comprehension skills.
    • the students’ oral communication skills.
    • the students’ oral interaction skills.
    The evaluation of the exams is expressed out of 30. The minimum passing grade is 18/30. A “cum laude” may be awarded to the highest grade (30 cum laude), as a special distinction. To pass the exam (18/30), students must demonstrate sufficient knowledge of the course topics covered by the exam questions.

    Other information

    Study materials used during the course will be made available to the students.

    Course Syllabus

    In addition to covering grammatical, communicative, and lexical structures, the course will provide basic concepts related to the Spanish political system and various aspects of the linguistic and sociocultural landscape of the Spanish-speaking world.

    Language and gramamar
    - The alphabet. Phonetics
    - Subject pronouns
    - Greetings
    - Gender and number of nouns
    - Definite and indefinite articles
    - Gender and number of adjectives
    - Verbs ser, tener and llamarse (introduction to reflexive and pronominal verbs)
    - Work, jobs
    - Cardinal numbers
    - Phisycal description using ser, tener and llevar
    - Colours name
    - Possessive adjectives and pronouns
    - Family vocabulary
    - Special verbs. También vs. Tampoco
    - Hobbies and leisure activities
    - Difference between está/n and hay
    - Parts of the house, shops and buildings
    - Adverbs of place and preposition placement
    - Demonstrative adjectives and pronouns
    - Present simple: adverbs of frequency. Regular Verbs.
    - Days, weeks, months and years. Telling the time.
    - Verbs of motion. Difference between ir(se)/venir(se) and llevar(se)/traer(se)
    - Prepositions. Difference between por and para
    - Present simple: irregular verbs
    - Adverbs of quantity
    - Indefinite adjectives and pronouns
    - Reflexive verbs and daily routine
    - Futuro próximo (verbal periphrases ir a + infinitive)
    - Verbal periphrases and modal verbs
    - Expressing opinions, ability, prohibition, etc.
    - Interrogative/exclamatory pronouns and adjectives
    - The past participle (regular and irregular verbs)
    - Gerund. Estar + gerund: uses
    - Pretérito perfecto: uses and time markers
    - Talking about personal experiences using adverbs nunca, ya, todavía, todavía no.
    - Direct and indirect object
    - Pretérito indefinido: uses and time markers
    - Pretérito indefinido (regular and irregular verbs)
    - Pretérito imperfecto: uses and adverbs of frequency
    - Talking about the past. Daily routine in the past
    - Difference between pretérito indefinido and pretérito imperfecto
    - Diffrence between pretérito indefinido and pretérito perfecto
    - Pretérito pluscuamperfecto: uses
    - Difference between Pretérito pluscuamperfecto and pretérito indefinido
    - Talking about new experiences using adverbs (such as nunca, nunca antes, etc.)
    - Uses of the verbs Ser/estar. Differences.
    - Adjectives to describe personality and character
    - Adjectives with different meanings using ser and estar
    - Futuro simple: difference with present simple and futuro próximo
    - Condicional simple. Uses. Using the polite form
    - Food and drink vocabulary
    - Imperative (affirmative and negative forms)
    - The subjunctive tense

    Cultural topics
    - Spanish language around the world
    - Dilects and linguistic varieties in the Spanish-speaking world
    - Spain’s political system and local and regional government
    - Spanish traditions and culture

    Grammatical skills CFU 2
    Lexical skills CFU 1,5
    Communication skills CFU 2
    Culture CFU 0,5

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