Maria Teresa FRANCO
Insegnamento di LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-LIN/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Spagnolo |
Contenuti | L’insegnamento prevede l’acquisizione di competenze grammaticali, lessicali e comunicative, scritte e orali, prossime al livello B1. |
Testi di riferimento | Lingua e grammatica |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di far raggiungere allo studente un grado di competenza scritta e orale della lingua spagnola prossima al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Livello B1 soglia del QCER). |
Prerequisiti | Nessun prerequisito. Il corso prevede l’insegnamento della lingua spagnola da un livello iniziale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali interattive e partecipate. Esercitazioni individuali e di gruppo. La frequenza non è obbligatoria ma, poiché le lezioni avranno carattere interattivo, è fortemente consigliata. Sarà adottato uno stile di insegnamento dinamico e partecipativo al fine di incoraggiare lo studente a confrontarsi attivamente con i contenuti trattati. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in un colloquio orale in lingua spagnola sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni realizzate in aula. |
Altre informazioni | Le dispense e i materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti. |
Programma del corso | Oltre alle strutture grammaticali, comunicative e lessicali, nel corso delle attività didattiche verranno fornite nozioni di base relative al sistema politico spagnolo e affrontati alcuni aspetti della realtà linguistica e socioculturale del mondo ispanofono. |
English
Teaching language | Spanish |
Contents | The course aims to achieve the acquisition of grammatical, lexical, and communicative skills, both written and oral, at a level close to B1. |
Textbook and course materials | Language and Grammar: |
Course objectives | The course aims to provide students with oral and grammatical competencies close to the B1 level of the Common European Framework of Reference for Languages(CEFR). Additionally, it aims to provide students with basic knowledge related to the linguistic and sociocultural aspects of Spain and Spanish-speaking countries. |
Prerequisites | No prior knowledge of the language is required. |
Teaching methods | Interactive lessons and activities. Group and individual work. Class attendance is not mandatory but highly recommended. The teaching style emphasizes interactivity and participation, encouraging students to engage with the content actively. |
Evaluation methods | The assessment method consists of an oral exam in Spanish which includes topics covered by the course. It tends to verify knowledge acquired during the course and through class activities. |
Other information | Study materials used during the course will be made available to the students. |
Course Syllabus | In addition to covering grammatical, communicative, and lexical structures, the course will provide basic concepts related to the Spanish political system and various aspects of the linguistic and sociocultural landscape of the Spanish-speaking world. |