mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elena MAGLIONE

    Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento si articola in due parti: la prima, di carattere generale, si propone di ripercorrere l'evoluzione storica della lingua latina dai primi testi scritti fino alla fase tardoantica; la seconda, di carattere monografico, si concentra specificamente sull'evoluzione del genere storiografico da Sallustio a Tacito. Attraverso lezioni frontali, integrate dalla lettura e dal commento dei testi selezionati, particolare attenzione sarà altresì conferita all'analisi, in prospettiva diacronica, di alcuni fenomeni fonetici, morfologici e sintattici.

    Testi di riferimento

    - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999, spec. capitoli II-III: Orale e scritto; Lingue e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 173-376.
    - A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata, a cura di C. Marangoni, Bologna 2007, capitolo I: La storia del latino, pp. 17-45.
    - J.M. Tronskij, La formazione della lingua letteraria latina, in F. Stoltz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina. Quarta edizione, Bologna 1993, pp. 129-172.
    Si consiglia, inoltre, un manuale di Sintassi latina a scelta tra i seguenti:
    - A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna 2015
    - G.B. Conte, M. Mariotti, E. Berti, La sintassi del latino, Firenze 2006.

    Obiettivi formativi

    Conoscere le principali fasi dell’evoluzione della lingua latina, anche in rapporto ad altri sistemi linguistici dell’Italia antica; leggere, tradurre e commentare, sotto il profilo linguistico, filologico e letterario, testi e documenti della civiltà latina; riconoscere le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche, fonico-ortografiche di un testo latino ed essere in grado di inquadrarle nel contesto storico di riferimento; utilizzare le principali risorse informatiche nell’ambito della storia della lingua latina.

    Prerequisiti

    Sufficiente conoscenza della lingua e della letteratura latina

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente si consideri lo schema seguente:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione;
    - da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e capacità di comprensione e all'applicazione di conoscenza e capacità di comprensione;
    - da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate e all'autonomia di giudizio;
    - da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate, all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative;
    - 30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento; 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Ulteriore materiale di studio sarà fornito durante le lezioni.

    Programma del corso

    Parte generale:
    - Le fonti e gli strumenti per lo studio della storia della lingua latina;
    - diacronia e sincronia;
    - il latino preletterario;
    - la lingua letteraria dalle origini agli Antonini;
    - il latino dopo Roma.
    Parte monografica. La storiografia da Sallustio a Tacito:
    - Sallustio, de Catilinae coniuratione 1-18 (ed. a scelta)
    - Livio 21, 1-9; 21; 40-44 (ed. a scelta)
    - Tacito, Annales 1, 1-15 (ed. a scelta)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is divided into two parts: the first, of a general nature, aims to trace the historical evolution of the Latin language from its earliest written texts to the late antique period; the second, of a monographic nature, focuses specifically on the evolution of the historiographical genre from Sallust to Tacitus. Through frontal lessons, supplemented by the reading and commentary of selected texts, particular attention will also be given to the analysis, from a diachronic perspective, of some phonetic, morphological, and syntactic phenomena.

    Textbook and course materials

    - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999, spec. capitoli II-III: Orale e scritto; Lingue e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 173-376.
    - A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata, a cura di C. Marangoni, Bologna 2007, capitolo I: La storia del latino, pp. 17-45.
    - J.M. Tronskij, La formazione della lingua letteraria latina, in F. Stoltz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina. Quarta edizione, Bologna 1993, pp. 129-172.
    A Latin syntax manual is recommended, chosen from the following options:
    - A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Pàtron, 2015.
    - G.B. Conte, M. Mariotti, E. Berti, La sintassi del latino, Firenze, Le Monnier, 2006.

    Course objectives

    To know the main evolutions of the Latin language, also in relation to other linguistic systems of ancient Italy; to read, translate, and comment on texts and documents of Latin civilization, analyzing them from linguistic, philological, and literary perspectives; to recognize the lexical, morphological, syntactic, and phonetic-orthographic characteristics of a Latin text and contextualize them within the relevant historical context; to utilize the main digital resources in the field of the history of the Latin language.

    Prerequisites

    Sufficient knowledge of Latin language and literature.

    Teaching methods

    Frontal lessons, exercises, seminars.

    Evaluation methods

    For a framework of the evaluation of student's overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding.
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding”.
    - From 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement.
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives.

    Other information

    Further materials will be provided during the course.

    Course Syllabus

    General part:
    - Sources and tools for studying the history of the Latin language;
    - Diachrony and synchrony;
    - Pre-literary Latin;
    - Literary language from its origins to the Antonines;
    - Latin after Rome

    Monographic section: Historiography from Sallust to Tacitus:
    - Sallust, de Catilinae coniuratione, 1-18 (one of the available editions)
    - Livy, 21, 1-9; 21; 40-44 (one of the available editions)
    - Tacitus, Annales 1, 1-15 (one of the available editions)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype