Cristina PEPE
Insegnamento di GRAMMATICA GRECA E LATINA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento mira a potenziare e completare le conoscenze filologiche acquisite dallo studente nel Corso triennale. Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte si approfondirà la storia della filologia classica e della critica del testo a partire dall’età umanistica e fino ai più recenti sviluppi nel Novecento, prendendo in considerazione i principi e metodi elaborati dai principali studiosi (tra cui F.A. Wolf, K. Lachmann, G. Pasquali) e i loro metodi di analisi e mettendoli a confronto. La seconda parte sarà dedicata ad esaminare casi concreti di storia della tradizione di opere greche e latine. I testi che saranno presi in esame sono i seguenti: 1) Ps. Plutarco, Consolatio ad Apollonium; 2)- Seneca, Consolatio ad Marciam; 3) Stazio, Silvae V,3 (Epicedion in patrem suum). Le opere prese in considerazione consentiranno anche un approfondimento sul genere letterario della Consolatio. |
Testi di riferimento | L.D. Reynolds, N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore 20164, capp. IV e V (corrispondenti alle pp. 115-193) |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere l’evoluzione storica del metodo filologico e critico-testuale applicato ai testi greci e latini. |
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua e della grammatica greca e latina. Conoscenza delle nozioni di base della filologia classica. |
Metodologie didattiche | Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. Si stimoleranno forme di partecipazione attiva e di interazione da parte degli studenti. Si faranno intervenire, ove possibile, esperti della disciplina. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente le necessarie integrazioni al programma. |
Programma del corso | I parte: storia della filologia classica e della critica del testo in età umanistica e moderna. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to strengthen and complete the philological knowledge acquired during the 1st study cycle. he course will be divided into two parts. The first part will focus of the history of classical philology and textual criticism from the humanistic age to the 19th century, taking into account the principles and the methods developed by the most important scholars (F.A. Wolf, K. Lachmann, G. Pasquali, etc.). The second part will discuss some case studies in the history of tradition of Greek and Latin works. In particular, 1) Ps. Plutarch, Consolatio ad Apollonium; 2) Seneca, Consolatio ad Marciam; 3) Statius, Silvae V,3 (Epicedion in patrem suum). |
Textbook and course materials | L.D. Reynolds, N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore 20164, chap. IV e V (= pp. 115-193) |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: knowledge and understanding of the historical evolution of the philological methods |
Prerequisites | Good knowledge of Greek and Latin grammar and language. Basic notions of classical philology |
Teaching methods | The course mainly consists of frontal lectures. Forms of student’s active participation and interaction will be promoted. If possible, conferences will be held by experts in the discipline. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | Non-attending students are requested to agree with professor additional study materials. |
Course Syllabus | First part. History of classical philology and textual criticism in the humanistic and modern age. |